CLAUDIO SCAJOLA


CLAUDIO SCAJOLA

MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Nella vicenda, relativa a un appalto per la gestione del Casinò di Sanremo, Scajola venne coinvolto inizialmente nelle indagini per essere stato presente a un incontro segreto in Svizzera insieme a una delle parti in gara, con l'accusa di tentata concussione aggravata e suo conseguente arresto; ma venne assolto in istruttoria perché il fatto non sussisteva

Dal 1990 al 1995 ricoprì nuovamente la carica di sindaco della città, non riuscendo però, presentandosi con una lista civica alle nuove amministrative, a farsi rieleggere.

Sotto la sua gestione avvengono i Fatti del G8 di Genova. Nel febbraio 2002, il ministro Scajola dichiarò in relazione all'organizzazione del G8 di avere autorizzato ad aprire il fuoco in caso di ingresso dei manifestanti nella zona rossa ("...Fui costretto a dare ordine di sparare...")[1]. Tali dichiarazioni suscitarono sconcerto e vivaci polemiche.

Nel 2002 venne assassinato Marco Biagi, consulente del governo. Scajola finì al centro di polemiche poiché il ministero da lui diretto aveva tolto la scorta a Marco Biagi nonostante questi avesse manifestato preoccupazione per la propria vita.

« A Bologna hanno colpito Biagi che era senza protezione ma se lì ci fosse stata la scorta i morti sarebbero stati tre. E poi vi chiedo: nella trattativa di queste settimane sull' articolo 18 quante persone dovremmo proteggere? Praticamente tutte». E a questo punto il ministro sorprende i presenti quando gli viene detto che Biagi era comunque una figura centrale nel dialogo sociale: protagonista del patto di Milano, coautore del Libro Bianco, consulente del ministero del Welfare, della Cisl, della Confindustria. C' è un attimo di silenzio, Scajola volta le spalle, si blocca, azzarda: «Non fatemi parlare. Figura centrale Biagi? Fatevi dire da Maroni se era una figura centrale: era un rompicoglioni che voleva il rinnovo del contratto di consulenza. »

Dall'8 maggio 2008 ricopre la carica di Ministro dello Sviluppo Economico nel Governo Berlusconi IV.

BELLA PERSONCINA EH?

QUESTO E' IL MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO CHE HA INGHIOTTITO "AD PERSONAM "IL VECCHIO MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI

SECONDO VOI DARA' UNA MANO A RETE4 A RIMANERE IN ONDA O NO?


Commenti

Post popolari in questo blog

L'ONDA ANOMALA IL PRESERVATIVO E LA FATTORIA

Dal Coronavirus esco con un video